• Assistenza software 075 5271022
  • Assistenza Hardware 075 5270944

Business Intelligence

DiRedazione online

Business Intelligence

Trasformare i dati in informazioni utili per prendere decisioni rapide che permettano di migliorare i processi di business ,contenendo i costi e massimizzando i risultati

Abbiamo parlato di questo, nel primo incontro formativo/informativo tenutosi il 27 Settembre presso la Sigma Informatica . Alcuni concetti semplici sulla importanza del dato e gli strumenti di analisi come INFOBUSINESS , per poi condividere insiemi casi concreti di aziende di diversi settori merceologici: aziende di produzione ;del commercio e dell’e-commerce ;dei servizi.

“Casi concreti” portati ad esempio per illustrare come ottenere con estrema semplicità il valore dei principali indicatori di riferimento nell’ ambito della Contabilità Analitica e Controllo di gestione ,come analizzare costi e ricavi in un determinato periodo temporale ,oppure l’analisi dei giorni medi d’incasso, l’analisi delle vendite, la marginalità, il monitoraggio delle attivita’ degli agenti , per poi continuare su alcune dati del magazzino per tenere sotto controllo il valore dell’indice di rotazione dei prodotti  o di altri indicatori come la giacenza media, costo del venduto ecc… . Infine abbiamo visto come realizzare facilmente un budget aziendale e verificarne il conseguimento degli obiettivi fissati, tutto con strumenti facili e flessibili che permettono di raggiungere questi risultati in completa autonomia. Un concentrato di esempi pratici in due ore , casi di aziende che hanno trasformato i dati in informazioni utili da utilizzare a supporto nelle decisioni quotidiane.

Un ringraziamento ai clienti che hanno partecipato con molto interesse e si sono prestati a condividere le loro esperienza..

Info sull'autore

Redazione online editor